Elena | Senza Filtri
Al mio internoNelle pieghe più profondeA passo deciso ma leggeroMi addentroIn un'anima senza filtr ...
Così esordisce Alan Marcheselli quando descrive il progetto fotografico intitolato Sculture e nato in collaborazione con la modella Elena Fortina, con cui ha lavorato anche in altre occasioni:
“Forse questa più che una sinossi è il racconto di una sperimentazione; amo la fotografia istantanea, ma ho sempre trovato il supporto Fuji Instax troppo “statico” poco “malleabile” così di tanto in tanto mi cimento in vari esperimenti”.
Il fotografo continua dicendo:
“L’incontro con la modella Elen Ina ha dato vita all’idea di immagini statiche, scultoree, ma immediatamente il confronto con il mezzo istantaneo ha reso questo progetto molto complicato, così, complice forse la fortuna è nata l’idea di una interazione violenta con la pellicola, frutto di brevi esperimenti già compiuti alcuni anni fa“.
La donna dunque appare sì statica e immobile, ma avvolta da una luce bianca che la rende eterea.
Il risultato è “pura fotografia“, senza alcun intervento di post-produzione.
Queste immagini sono state ottenute usando il flash, direttamente dalla Polaroid, e la luce naturale.
Le zone colorate in blu, invece, rappresentano l’ombra. Questo effetto di negativo dell’immagine è causato dalla lontananza del soggetto dalla macchina fotografica.
Vediamo questo progetto pubblicato sul sito di Art About Magazine, il sito web dell’artista e sul profilo Tumblr della modella.
Su internet è presente anche un video girato da Carmen Palermo – altra artista fotografa – sul canale Vimeo, in cui vengono mostrate le fotografie in sequenza accelerata.
Il mezzo fotografico utilizzato da Marcheselli è il modello Fuji Instax 300 wide.
– Alan Marcheselli sito web
– Art About Magazine
– Profilo Elena Fortina
– Canale Vimeo con il video citato
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso